Skincare routine Sostenibile e Naturale: guida alla scelta dei prodotti
Sappiamo tutti molto bene quanto sia importante prendersi cura della propria pelle.
Se poi decidiamo di farlo con prodotti 100% naturali e sostenibili, il beneficio non sarà solo per noi stessi ma anche per il nostro Pianeta. In molti non sanno che è possibile effettuare questo "rituale di bellezza" anche senza l'utilizzo di accessori monouso e flaconi in plastica. Oggi proveremo a consigliarvi come scegliere i prodotti in modo consapevole.
Ma partiamo dal principio: cosa serve per una skincare completa ed efficace?
1) Primo step - un buon detergente: se volete eliminare l'eccesso di sebo formatosi durante la notte, la scelta migliore è un detergente schiumogeno. In commercio ne esistono molti, ma noi vi consigliamo un detergente solido, magari senza pack, senza profumi, senza petrolati, senza parabeni e solfati. Nel nostro shop online ne trovate tre: purificante, delicato, lenitivo.
2) Secondo step - il tonico: un po' demonizzato dalla maggior parte, ma molto utile durante la skincare. Il tonico aiuta a rimuovere i residui di detergente rimasti sul visto e ad intensificare l'azione dei prodotti delle fasi successive. Per una skincare naturale non lo troverete con il nome di "tonico" ma idrolato. Nel nostro shop ne potete trovare tre e sono: delicato, rinfrescante e purificante. Gli idrolati o acqua aromatiche, hanno le stesse proprietà degli oli essenziali a cui corrispondono, ma sono molto più diluiti e quindi adatti ad essere utilizzati direttamente sulla pelle, senza creare fastidiose reazioni.
3) Terzo step - la maschera: uno passaggio molto utile ma non obbligatorio, che richiede un pochino di tempo in più. Se potete, prediligete le maschere in fibra di cotone riutilizzabili oppure le maschere all'argilla. Nel nostro shop le maschere viso le trovate sotto il nome di "infuso per il viso" per scegliere quella più adatta a voi, dovrete selezione l'azione che preferite.
4) Quarto step - la crema idratante: prediligete le creme con ingredienti naturali e un INCI semplice da capire. Se potete, scegliete quelle con un pack in vetro o in alluminio. Nel nostro shop le trovate alla lavanda e alla calendula.
5) Quinto step - il balsamo labbra: ultimo ma non meno importante il balsamo labbra. Anche in questo caso vi consigliamo un balsamo con ingredienti naturali come cera d'api, burro di karité, olio di mandorle dolci, burro di cacao, olio di cocco e oli essenziali. Naturalmente meglio se il pack è in carta. Nel nostro shop trovi un balsamo labbra neutro, 100% naturale e fatto a mano, adatto a adulti e bambini.
Questo è quello che consigliamo per una skincare facile, veloce ma soprattutto zero waste e sostenibile. Se hai consigli o pareri puoi scriverci sui nostri canali social. Vi aspettiamo!